All’interno della realtà Academy troviamo figure specializzate in diversi campi: da professionisti con anni di esperienza nel settore metalmeccanico a educatori veri e propri, in grado di accompagnare lo studente in un percorso formativo in tutto e per tutto completo.
Giacomo Vichi è entrambe le figure: i tanti anni di studio e pratica all’interno dell’ambito della metalmeccanica e la grande empatia che ogni giorno riversa sui suoi studenti lo rendono l’emblema dei valori che porta avanti Atlantic Academy.
Formazione teorica e sul campo, ma anche un’opportunità concreta per donne e uomini di ogni età di rimettersi in gioco, di imparare un mestiere, di specializzarsi in un campo che negli ultimi anni a estrema necessità di figura preparate.
Lo abbiamo intervistato, per capire meglio la realtà Academy.
Professor Vichi, a chi si rivolge Atlantic Academy?
Sembra generico, ma a tutti: non abbiamo posto limiti di genere, età e background.
Chiunque voglia mettersi in gioco, imparare un mestiere, impegnarsi realmente nell’apprendimento può partecipare.
Inizialmente i corsi che offriamo erano esclusivamente finanziati da enti esterni, ma dal 2023 abbiamo aperto anche ai corsi a mercato per garantire un’opportunità in più ai privati.
Quali sono i punti di forza di Atlantic Academy?
Sicuramente i macchinari di ultima generazione dedicati esclusivamente alla formazione.
Il gruppo Atlantic ha investito interamente nelle attrezzature, per permettere a noi docenti di insegnare al meglio e agli studenti di capire i macchinari e imparare ad usarli ancora prima di mettere piede in officina.
Tra i macchinari troviamo: un tornio CNC a fantina mobile, un tornio CNC, un centro di lavoro CNC a 4 assi, strumenti di misura (calibri, micrometri e alesametri/comparatori) e banchi di montaggio dedicati e perfettamente attrezzati.
Talento o impegno: quale delle due caratteristiche “vince” secondo lei?
Ho insegnato a tanti studenti, e posso dire senza ombra di dubbio che l’impegno vince sempre.
Certo, il talento è importante, ma se non coltivato tende a sfumare.
Quando l’impegno è tanto invece, trovo che i risultati arrivino prima e siano sicuramente più soddisfacenti.
Un occhio di riguardo alla sostenibilità
Atlantic pone da sempre un’attenzione particolare al tema della sostenibilità all’interno della produzione, ecco perché anche Academy è sensibile al tema: il materiale che utilizziamo all’interno dei macchinari si definisce plastico, quindi innanzitutto assolutamente sicuro per tutti gli operatori che devono imparare questo lavoro, ma soprattutto al 100% riciclabile.
Si tratta di un materiale che si può completamente riutilizzare e quindi viene sfruttato diverse volte durante la sua vita.